Nel campo dell’industria e dei laboratori di analisi e ricerca, l’utilizzo delle sorgenti radioattive e delle macchine che emettono radiazioni ionizzanti è svariato e molteplice. A fronte dei benefici che tali pratiche portano al miglioramento del benessere comune, vi è la dovuta attenzione per la tutela radiologica dei lavoratori, dell’ambiente e della popolazione.
La tutela dei lavoratori, dell’ambiente, della popolazione si esplica (D.Lgs.101/20) tramite la sorveglianza fisica della protezione (art. 7, comma 1, punto 145), affidata per incarico ad un esperto di radioprotezione (già esperto qualificato, secondo il vecchio D.Lgs. 230/95) iscritto all’elenco nazionale ai sensi dell’art. 129 del decreto citato.
Già prima dell’inizio dell’acquisizione e dell’utilizzo di sorgenti e apparati che emettono radiazioni ionizzanti, è necessario per legge acquisire una relazione di valutazione da parte di un esperto di radioprotezione.
Tutela Radiologica fornisce consulenze per la progettazione e la verifica di apparati e istallazioni e l’espletamento dell’incarico di “sorveglianza fisica della protezione”.
Disponendo di consulenti abilitati per tutte le tipologie di materie radioattive ed apparati previsti dalla legge, Tutela Radiologica possiede competenze per tutte le pratiche, dalla radiografia industriale alla microscopia elettronica, dalla diffrattometria alla chimica e biologia con radionuclidi, fino agli acceleratori di particelle e agli impianti e istallazioni nucleari.